Matrici vegetali
Agrindustria è disponibile a ricercare soluzioni per creare nuovi prodotti ricavati da basi vegetali a richiesta del cliente.
Settori di applicazione
- Alimentare
- Cosmetico
Lavorazioni con matrici vegetali
Le matrici vegetali sono enormemente abbondanti in natura. I bioprodotti che la natura ci mette a disposizione possono essere lavorati in molteplici modi (micronizzati, microgranulati, granulati, pellettati, atomizzati, a bassa o alta densità, a rapida o lenta biodegradabilità) secondo le specifiche richieste dal cliente.
Settori di applicazione: alimentare, cosmetico e farmaceutico
Le matrici vegetali possono essere fonte di antiossidanti (resveratrolo, licopene, etc.), di fibre o basi per estratti vegetali.
Nell'ambito cosmetico, le matrici vegetali vengono utilizzate per estrarre e concentrare i principi attivi delle piante. Questi estratti vegetali vengono quindi utilizzati nella formulazione di cosmetici come creme, lozioni, sieri e maschere per la pelle.
In ambito farmaceutico, invece, queste vengono utilizzate per sviluppare forme di dosaggio innovative, migliorare l'assorbimento dei farmaci, ridurre gli effetti collaterali e ottimizzare l'efficacia terapeutica dei principi attivi.