Fibre alimentari
Prodotti ricavati da svariate materie prime vegetali con procedimenti di natura fisica e non chimica.
La nostra azienda è inoltre disponibile a ricercare nuove fibre in campo vegetale e a mettere a punto granulometrie, umidità residua, confezionamento e caratteristiche particolari per ogni cliente.
Settori di applicazione
- Alimentare
Descrizione del prodotto
Le fibre alimentari svolgono un ruolo importante nell'industria alimentare, sia per i loro benefici sulla salute che per le loro proprietà funzionali. Le fibre alimentari sono la parte indigeribile delle piante come cellulosa, emicellulosa, pectine, gomme e mucillagini, che apportano benefici al sistema digestivo e al corpo in generale.
Le fibre possono essere ricavate da diversi vegetali quali mais, soia, nocciola, barbabietola ecc.
Lavorazione delle fibre alimentari
Le nostre fibre alimentari vengono macinate alla granulometria richiesta dall’acquirente e trattate termicamente, per essere impiegate come apportatori di fibra nelle varie formulazioni alimentari industriali.
Il prodotto finale delle lavorazioni è un apportatore di fibra, in diverse tipologie e percentuali, nelle varie applicazioni; può anche essere impiegato come antimpaccante (fluidificante) e come assorbente.
Settore di applicazione: alimentare
Le fibre alimentari possono migliorare la struttura, la consistenza e la stabilità degli alimenti. Possono essere utilizzate come agenti addensanti, stabilizzanti o emulsionanti, consentendo la creazione di prodotti con una maggiore ritenzione di acqua e un miglioramento della durata a scaffale.