Farine precotte
Le farine precotte Agrindustria possono essere ottenute dalla lavorazione di fagioli, ceci, lenticchie, fave, favini, piselli, soia, ecc.
Settori di applicazione
- Alimentare
Caratteristiche del prodotto
Le farine precotte, anche conosciute come farine istantanee, sono prodotti alimentari che sono stati pre-cotti e poi essiccati per facilitare la preparazione e ridurre i tempi di cottura. Presentano facilità di utilizzo e lunga durata di conservazione, risultano peraltro molto versatili e quindi personalizzabili in base alle esigenze della ricetta, alla consistenza e alla texture desiderate.
Lavorazione delle farine precotte
Le farine precotte di nostra produzione sono ottenute trattando termicamente a vapore legumi o combinazioni miste, con successiva disidratazione e micronizzazione alla granulometria richiesta dal cliente.
La scelta della cottura a vapore è dovuta principalmente all’esigenza di preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto, fattore che determina una migliore qualità del risultato finale.
Settore di applicazione: alimentare
Le farine precotte possono essere utilizzate come ingredienti nelle varie formulazioni alimentari, per produrre minestre e creme di verdure pronte in poco tempo, nonché come addensanti.
Potrebbero anche essere utilizzate nelle formulazioni per yogurt, cosmetici, prodotti aromatizzanti ed addensanti.